GRIGIOMEDIO

è lo studio fotografico di Paolo Valentini.

Paolo si dedica principalmente al ritratto, alla pubblicità, all’architettura e agli eventi.

Pioniere della fotografia digitale, docente, giornalista e certificato Adobe per Photoshop, Paolo collabora con importanti aziende realizzando immagini per advertising, cataloghi, libri, brochure, comunicati stampa e siti internet. Le sue fotografie sono regolarmente pubblicate su testate nazionali ed internazionali.

Qui a grigiomedio fotografiamo molte cose diverse, dagli eventi raccolti alle medie produzioni, avvalendoci delle tecnologie più recenti e di un network di esperti professionisti. Ci piace pianificare e se a volte pecchiamo di “precisite” è perché vogliamo offrire il miglior servizio possibile per ogni specifico shooting. Secondo noi non ci sono lavori troppo piccoli, difficili o non adeguati. Se vi servono delle immagini ben realizzate, contattateci e saremo lieti di soddisfare le vostre richieste.

ARCHITETTURA

Ci piace raccontare le città, i loro edifici e le relazioni spaziali tra le persone ed il proprio habitat. Non siamo astratti sognatori: conosciamo la differenza di atmosfere per presentare, per esempio, una brochure per il real estate o la copertina di una rivista patinata, ma talvolta indulgiamo in immagini oniriche. Realizziamo servizi in esterni di architettura non solo con metodi tradizionali ma anche tramite droni e supporto aereo per ottenere punti di vista sempre nuovi.

Negli interni siamo molto attenti al racconto del design, degli arredi e delle atmosfere impalpabili che caratterizzano gli spazi. Ci piacciono i musei, gli show-room e le case private.

RITRATTI

Ci dicono che in questo campo diamo il meglio.

Adoriamo le persone e siamo onorati quando si affidano a noi per interpretarne l’immagine. Per la maggior parte i nostri ritratti sono pubblicati su settimanali e mensili. Si tratta spesso di uomini e donne d’affari di cui raccontiamo competenza, professionalità, e – perché no – umanità. A tutti piace essere ripresi al massimo della forma, ecco perché insistiamo su dettagli come trucco, location, abbigliamento, atmosfera, stato d’animo, destinazione delle immagini e condizioni meteo. Tra gli altri ritraiamo politici, sportivi, chef, attori, capitani d’industria, ecc. Insomma chiunque purché siano persone.

EVENTI

Congressi, convention, inaugurazioni, presentazioni, team building e serate di gala sono il nostro pane quotidiano. Raccontiamo gli eventi corporate con attenzione alle persone, agli allestimenti, alle atmosfere, al susseguirsi degli eventi e ai momenti cruciali. Le immagini di un evento vengono usate negli house organ, sui social, come ricordo, premio per i convenuti e per i comunicati stampa. Siamo attrezzati per consegnare le foto a pochi secondi dallo scatto e prepariamo slideshow per proiezioni o stampe anche in real time. Nelle nostre immagini abbiamo un debole per le persone sorridenti.

Nel privato ci capita di tanto in tanto di fotografare cerimonie e occasioni conviviali. In queste circostanze il claim di grigiomedio diventa “one hand photography”: ci vedrete con una camera in una mano e un bicchiere nell’altra. Mescolarsi nell’ambiente è la miglior occasione per ottenere scatti irripetibili.

Fotografiamo un matrimonio all’anno. È in stile reportage con poche scene posate, tanto racconto e tanta luce. Lo facciamo volentieri e invariabilmente ci ricorda perché é solo uno all’anno.

PRODOTTO

Siamo fotografi attenti al dettaglio. Ci piace curare le luci, inventare atmosfere e costruire set fantasiosi. La nostra missione è valorizzare il prodotto in relazione al media che lo mostrerà. Cataloghi, pubblicità, packaging, hanno linguaggi differenti con cui il prodotto e l’osservatore si relazionano. Siamo attrezzati e competenti per fotografare oggetti delle più varie dimensioni e materiali. Quando le dimensioni sono importanti costruiamo lo studio intorno al soggetto nel luogo di produzione o esposizione.

Gli anni ottanta per fortuna sono finiti e oggi non esiste immagine di still life o di prodotto ambientato che non passi per Photoshop. Abbiamo un team specializzato in postproduzione.